PREMIO UILDM ‘CRISTINA CAMPO’ alla CARRIERA conferito a Rita Mascialino 8 giugno 2024, Presidente ANGIOLETTA MASIERO

PREMIO UILDM ‘CRISTINA CAMPO’, Presidente Angioletta Masiero, PREMIO ALLA CARRIERA conferito a Rita Mascialino l’8 giugno 2024, Celebrazione Sala Consiliare, Rovigo RO.

Immagine: ANGIOLETTA MASIERO (Polesella Rovigo)

Immagine: ANGIOLETTA MASIERO (Polesella Rovigo)
La Fondatrice e Presidente del Premio ANGIOLETTA MASIERO, donna eccezionale di vasta cultura e di grosso impegno nella Lotta alla Distrofia Muscolare – è Presidente da quasi un trentennio della Sezione Provinciale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) Rovigo (Sede Centrale Roma) ed è Referente per Telethon nella Ricerca per le malattie genetiche rare. È scrittrice e poetessa pluripremiata, presente in Cataloghi e Antologie importanti. Conduce Premi Letterari prestigiosi, conduce note trasmissioni culturali televisive e radiofoniche tra cui la famosa Radio Blue. Tiene stabilmente conferenze e insegna Storia della Letteratura da decenni presso l’Università Popolare Polesana. È stata nominata dalla Commissione Pari Opportunità e Assessorato alla Cultura di Porto Viro ‘Donna Polesana che si è distinta nel settore artistico e letterario’. Ha ricevuto nel 2014 la Medaglia d’Argento per i trentacinque anni di fitta e importante attività giornalistica.  È stata inserita nel Catalogo dell’Accademia dei Concordi e dei Soroptimist di Rovigo ‘Donne Polesane Letterate Illustri dal 500 ai giorni nostri’. È Presidente dello storico circolo culturale ‘Gruppo Autori Polesani’. Angioletta Masiero è anche attiva nella lotta contro la violenza sulle donne, dove si prodiga per formare la più giusta disposizione nel rapporto fra i generi. Come completamento della sua attività culturale ha studiato dizione e recitazione con il Maestro e noto attore teatrale Giorgio Albertazzi, è sceneggiatrice e regista teatrale ed è attrice e voce recitante in contesti letterari, in primis poetici e teatrali. È tra i Soci Fondatori di varie Associazioni culturali importanti. È molto molto altro. Nella sua profonda umanità tiene costanti incontri e corsi nelle scuole per avvicinare i giovani al grande tema della disabilità con la finalità precipua di diffondere conoscenza scientifica delle citate malattie e solidarietà sociale verso i diversamente abili.
Un grande ringraziamento alla Presidente per il prestigioso Premio alla Carriera ricevuto e per la importante Motivazione. Grazie Presidente!
Rita Mascialino


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RITA MASCIALINO, ‘L’OTTICA RETRIVA DI ALESSANDRO MANZONI SULLA DONNA E SUL POPOLO’
RITA MASCIALINO, LA TETRALOGIA POETICA DI PASOLINI ‘A ME FRADI’: ANALISI E INTERPRETAZIONE
CORSI ALFA e BETA
PREMIO UILDM ‘CRISTINA CAMPO’ alla CARRIERA conferito a Rita Mascialino 8 giugno 2024, Presidente ANGIOLETTA MASIERO